DBRS conferma i rating del Gruppo Cassa Centrale e migliora il trend a positivo

Alla base del miglioramento della valutazione di Morningstar DBRS il costante progresso del profilo di rischio attraverso la riduzione dello stock di esposizioni deteriorate, gli ampi livelli di copertura e le consistenti riserve patrimoniali. Hanno contribuito alla decisione anche le iniziative strategiche di miglioramento dell’efficienza.

Novità | 

L’agenzia di rating Morningstar DBRS, nell'ambito del processo annuale di due diligence, ha confermato tutti i rating del Gruppo Cassa Centrale, incluso il Long-Term Issuer Rating BBB (low), portando il trend da stabile a positivo.

 

Il miglioramento riflette i positivi risultati del Gruppo nella gestione del proprio profilo di rischio attraverso una riduzione dello stock di NPL, unita a significativi livelli di copertura e a flussi contenuti di nuovi crediti deteriorati. L’implementazione delle iniziative strategiche fornisce inoltre una solida base contro possibili scenari avversi e sostiene la crescita della redditività.

 

Gli altri fattori chiave per l'attribuzione dei rating sono stati: da un lato una base di funding ampia e diversificata con gli indici di Liquidity Coverage Ratio e Net Stable Funding Ratio rispettivamente del 255% e del 156% a giugno 2023, dall’altro eccellenti livelli di capitalizzazione (CET1 del 23,7% fully loaded a settembre 2023), per tutto il periodo di valutazione.

 

Di seguito si riporta il riepilogo delle valutazioni attribuite da DBRS:

Rating del debito                                         Valutazione                           Trend   

Rating emittente a lungo termine                BBB (low)                  Positivo

Rating emittente a breve termine                R-2 (middle)             Positivo

Debito senior a lungo termine                      BBB (low)                  Positivo

Debito a breve termine                                  R-2 (middle)             Positivo

Depositi a lungo termine                                BBB                            Positivo

Depositi a breve termine                                R-2 (high)                 Positivo