Asd Abruzzo Runners: promuovere il territorio di corsa

A Colledimezzo un sodalizio sportivo dinamico, che onora la memoria dell’imprenditore Rosario Romele, amante dello sport, dell’amicizia e di una zona che merita di essere conosciuta

Asd Abruzzo Runners Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2019
La Mia Banca | 

Rosario Romele era un protagonista della promozione del territorio. E credeva nei valori dello sport e dell’amicizia. Se ne è andato troppo presto, questo giovane imprenditore di Colledimezzo: era il 12 luglio del 2017 e aveva solo 36 anni. Ma ha lasciato un fuoco ancora vivo che arde nei suoi amici, in quanti lo conoscevano, in coloro che ne condividono la sua visione del territorio.

 

Asd Abruzzo Runners è in qualche modo il frutto più maturo di questa eredità. Fondata a fine 2018 da dieci soci fondatori, tutti di Colledimezzo, il sodalizio sportivo è nato con un duplice obiettivo: allargare a quanta più gente possibile l’esperienza dell’attività fisica e del benessere, e promuovere questo lembo incantato di Abruzzo. Esattamente ciò che muoveva quotidianamente Rosario Romele. Il giovane presidente Diego Carrea racconta questa esperienza: “Anche se nata da poco, la nostra associazione si sta già dando molto da fare: abbiamo organizzato eventi di sensibilizzazione allo sport, al benessere e al piacere di stare insieme. E da un po’, ogni due fine settimana, organizziamo passeggiate e corse lungo il Lago del Sangro, il nostro gioiello naturalistico, con un percorso di una decina di chilometri. Inizialmente questi appuntamenti erano solo il sabato mattina, ora abbiamo scelto di farli anche la domenica mattina perché il numero di partecipanti si è allargato: siamo già una trentina”.

 

Tra le iniziative, ce n’è una in particolare cui i soci di Asd Abruzzo Runners contribuiscono in prima persona: l’organizzazione di Colle Trail, gara podistica mista trail-strada in ricordo proprio di Rosario Romele, la cui prima edizione si è svolta nel 2018. “Per essere stata la prima volta – dice Carrea – è andata molto bene: hanno partecipato ben centoventi persone. Quest’anno, il 14 luglio prossimo, puntiamo ad arrivare almeno a duecento, e già ora ci sono iscritti addirittura dall’estero. È una corsa molto impegnativa e bella, pensata anche per far conoscere il nostro borgo e il nostro territorio, secondo lo spirito che animava Rosario, che gestiva un bed & breakfast e organizzava trekking su Monte Pallano e numerose altre iniziative promozionali”.

 

E secondo questo spirito c’è anche il modo di operare di Asd Abruzzo Runners: “Collaboriamo con la Pro Loco e le altre realtà del territorio, avendo tutti a cuore lo sviluppo del nostro paese e delle bellezze dei dintorni”. A proposito di territorio, Carrea spiega anche che “la nostra associazione si rivolge alle persone dei paesi vicini, invitandole a partecipare alle nostre iniziative e alla riscoperta di luoghi che sono patrimonio di tutti. Anche per questo, si sta pensando alla realizzazione di pacchetti turistici che mettano insieme pernottamenti, visite guidate e attività sportive. Rimaniamo dell’avviso che la corsa e le passeggiate sono uno strumento promozionale perfetto”.

 

Un ringraziamento finale il presidente di Asd Abruzzo Runners lo riserva alla Bcc Sangro Teatina: “Siamo giovani ma abbiamo trovato sin da subito il sostegno della banca, e in particolare del direttore Fabrizio Di Marco che si è entusiasmato per le nostre attività. Grazie di cuore: correre e promuovere il territorio, ricordando Rosario Romele, è ancora più bello grazie a questa vicinanza concreta fattiva”.