Bioedilizia: una casa rispettosa di uomo e ambiente

Dall'Alto Adige all'Abruzzo, Ton Gruppe costruisce e ristruttura abitazioni attente all'ecosistema circostante. Marilena Giannico: "Con i nostri materiali e sistemi è possibile anche ridurre i consumi". La video intervista

Marilena Giannico Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2017
La Mia Banca | 

Un'edilizia che fa bene alle persone e all'ambiente. È quella che da anni realizza Ton Gruppe, azienda bioedile dell'Alto Adige - territorio con una lunga vocazione per la sostenibilità e l'ecologia - ma presente anche in Abruzzo grazie alla collaborazione con Marilena Giannico, libera professionista di Atessa, che ne cura lo sviluppo sul territorio. La incontriamo in piazza Garibaldi, e scambiamo volentieri due chiacchiere con lei. Marilena, come nasce questo suo coinvolgimento con Ton Gruppe? "Ciò che ha sempre contraddistinto la mia persona è l’amore per il territorio, la tradizione e l’innovazione. Da questa passione è nata cinque anni fa la mia collaborazione con l'azienda che ha sede a Laghetti di Egna, in provincia di Bolzano, che mi permette di far conoscere un’edilizia alternativa, bioedilizia o bioarchitettura appunto, che non ha come unico obiettivo il massimo profitto economico, ma si prefigge di ridurre i consumi delle energie non rinnovabili e di attenuare in modo significativo, mediante l’uso di materiale ecocompatibili, gli effetti negativi delle strutture abitative sulla salute delle persone e sull’ecosistema circostante". Nel dettaglio, di cosa si occupa Ton Gruppe? "Da quasi quarant’anni - prosegue Marilena Giannico - incarna perfettamente i principi ecologici della bioarchitettura, sviluppa e introduce soluzioni innovative e brevetti per l’edilizia: dai singoli prodotti, come "molinà", i coppi che non scivolano mai, l’areazione del tetto, le guaine traspiranti, l’engobbio di coppi e tegole, il pannello unico, le costruzioni in terra cruda, l’isolamento in canapa, al sistema costruttivo integrato, come nel caso di Casa Geosana+, la soluzione “chiavi in mano”.

 

Quali i principi della bioedilizia? "L’utilizzo di materiali naturali e antichi come la terra cruda, la canapa, la calce naturale e il legno, impiegati tanto nella nuova costruzione quanto nella ristrutturazione, nelle riqualificazioni energetiche e nei restauri conservativi, in combinazione con la tecnologia costruttiva più innovativa ci consente di mantenere tutti i vantaggi che avevano le case massive costruite prima degli anni Cinquanta, ma aggiungendo l’assoluta sicurezza sismica, risparmio energetico, comfort abitativo, rispetto ed anticipazione delle normative europee in materia di risparmio energetico ed economia circolare".

 

Quali i vantaggi di una casa realizzata con bioedilizia? "I nostri sistemi costruttivi, a differenza di quelli generalmente in uso, non isolano solo contro il freddo invernale, quindi non guardano solo all’isolamento termico, ma raggiungono anche i valori di legge per l’acustica e la massa, quest’ultima di fondamentale importanza nel nostro clima mediterraneo per il raffrescamento estivo, senza impianti di climatizzazione, che si traduce in vero risparmio energetico non solo d’inverno, ma in tutte le stagioni dell’anno. È l’impiego di materiali naturali e salubri che è vincente, che fa la differenza. Siamo contenti - conclude Marilena Giannico - che ci sia la possibilità di collaborare con realtà come Bcc Sangro Teatina che, credendo in soluzioni di bioedilizia, dimostrano di investire nel futuro del territorio dove operano".

 

 

Guarda la video intervista a Marilena Giannico: