Nel nostro presente c’è il tuo futuro

Futuro

Nel nostro presente c’è il tuo futuro.

Nel nostro presente c’è il tuo futuro

Futuro

Nel nostro presente c’è il tuo futuro.

Ti aiutiamo a costruire un domani più sereno per te e per la tua famiglia.

Guardiamo al futuro con la tua stessa prospettiva. Per questo ti proponiamo tante soluzioni per realizzare i tuoi progetti di vita e mettere al sicuro il domani della tua famiglia. Scegli con fiducia i nostri prodotti per il risparmio, per l’investimento, per la previdenza e per la gestione del patrimonio.

Per il tuo futuro, la tua banca è presente

La durata media della vita è in costante aumento. Senz’altro una buona notizia, che ci impone però di interrogarci sui passi da compiere per garantirci una terza età serena, al riparo da preoccupazioni di tipo ‘economico’. La pensione, infatti, potrebbe non essere sufficiente a mantenere lo stile di vita a cui siamo abituati, soprattutto in considerazione del crescente costo della vita.

Per fortuna esistono sul mercato numerose proposte di previdenza complementare pensate per integrare le nostre entrate dopo il termine dell’attività lavorativa mantenendo inalterato il tenore di vita e le abitudini della famiglia.

I fondi pensione, in particolare, sono dedicati a chi intende accantonare parte dei propri risparmi per costruirsi un futuro più sereno una volta raggiunta l’età pensionabile. Di solito prevedono più linee d’investimento, da scegliere in base al profilo di rischio, alle aspettative di rendimento e all’orizzonte temporale di risparmio.

In generale è opportuno pensare a un piano di previdenza complementare fin da giovani, fin da quando, cioè, si inizia a lavorare. Solo in questo modo riusciremo ad accantonare in maniera graduale le risorse necessarie dopo il ritiro dal lavoro.

Un infortunio, una malattia, un incidente: le circostanze che possono mettere in pericolo la nostra serenità e quella della nostra famiglia sono davvero tante. Se sei un libero professionista o un’imprenditrice, ad esempio, un problema di questo tipo potrebbe costringerti a interrompere per un periodo la tua attività, con conseguente ripercussione sui tuoi guadagni e sulla tua capacità di far fronte agli impegni lavorativi presi.

Per tutelarsi di fronte a situazioni di questo tipo, è opportuno stipulare una polizza che non solo copra le spese mediche, ma che offra anche una diaria per i giorni di ricovero e che preveda un premio in caso di invalidità permanente o decesso dell’assicurato.

Le due grandi categorie di polizze sulla persona sono le “caso vita” e le “caso morte”. Le prime ti restituiscono il capitale versato maggiorato degli interessi allo scadere del contratto; le seconde intervengono indennizzando gli eredi in caso di decesso dell’assicurato.

Soluzioni differenti, pensate per rispondere alle diverse esigenze che si possono presentare a un individuo o a una famiglia. Prima di sottoscriverle, ricordati di leggere bene i contratti, per conoscere nel dettaglio i vincoli e le clausole a cui sarai sottoposto.

Per la maggior parte di noi la casa non è solo un luogo sicuro in cui far crescere la nostra famiglia, ma anche un investimento importante da coltivare nel tempo.

Se riusciremo a sfruttare bene le dinamiche di mercato, ad esempio acquistando a un prezzo vantaggioso o comunque equo in una zona di pregio, potremo senz’altro contare in futuro su un bene facilmente alienabile con un buon margine di guadagno.

Non sempre però abbiamo a disposizione l’intero capitale necessario ad acquistare un’abitazione. In questo caso possiamo rivolgerci con fiducia a un istituto di credito per accendere un mutuo. Le soluzioni sono davvero tante, con impegni differenti per quanto riguarda il tasso d’interesse, l’importo della rata e quindi il periodo d’ammortamento del prestito.

In generale i mutui si dividono in due grandi gruppi, quelli a tasso fisso e quelli a tasso variabile. I primi prevedono che il tasso d’interesse rimanga fermo per tutta la durata del prestito, a prescindere dalle oscillazioni dei tassi di riferimento; la seconda tipologia prevede invece che il tasso sia periodicamente indicizzato rispetto a quello di riferimento stabilito dalle autorità bancarie europee. Ci sono però anche soluzioni ibride, con tassi variabili che non possono però salire oltre una determinata soglia.